Associazione Culturale di Storia della Medicina Campana


Vai ai contenuti

Pubblicazioni_1

L'Associazione



Presentare un libro di Storia della Medicina, ed in modo particolare questo, se da un lato ci è difficile, per la presenza dei nostri maestri, dall'altro ci inorgoglisce. Questo perché esso è il frutto di un certosino lavoro effettuato da noi.


Tale lavoro è iniziato ormai nel 1999, allorquando contribuimmo ad organizzare insieme ad A. Sangiovanni la prima giornata di Storia della Medicina tenutosi nell'aula "Antonelli" dell'Istituto di Anatomia della Seconda Università di Napoli. Dopo questo evento "molta acqua è passata sotto i ponti"!


Tutto questo tempo ci ha permesso di rafforzare la nostra convinzione che molta della cultura scientifica intemazionale, ed in modo particolare di quella Medica, è partita da Napoli e dal Meridione d'Italia. Per questo motivo è nata l'Associazione Culturale di Storia della Medicina Campana, il cui scopo fondamentale è quello di mettere in risalto e divulgare tutte quelle esperienze mediche, che ormai sono alla base della Cultura Medica Internazionale.

Frontespizio
Indice




Pubblicando questo libro richiamiamo alla Memoria un "quid" che ha molto da insegnare ad un Mondo che sta sfornando "Tecnici della medicina". E proprio grazie alla Memoria storico culturale ed alla sua "interiorizzazione" che possiamo procedere verso il futuro: siamo oggi quello che il passato ci ha dato!



In base a quanto detto, non dobbiamo dimenticarci dei nostri predecessori: prima di preparare uno studio, dovremmo sapere il pensiero dei nostri maestri. Proprio questo volume ci dona il nostro spunto culturale. Infatti, esso è costituito da contributi dati da diverse figure professionali (storico, medico, archivista, ecc...) che espongono l'argomento secondo la propria visione. In questo modo abbiamo cercato di dare un ragguaglio più completo possibile dell'argomento trattato.

Collaboratori




In conclusione, come curatori dell'opera, lasciateci ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo volume, ma un ringraziamento particolare va alle nostre consorti che, durante la realizzazione di questa fatica, amorevolmente ci hanno sopportato nei lunghi pomeriggi di lavoro.





ARTURO ARMONE CARUSO
Presidente Associazione Culturale della Storia della Medicina Campana

ANTONIO DEL PRETE
Docente di Oftalmologia dell'Università di Napoli Federico II

Home Page | L'Associazione | Comunicazioni | Contatti | L'Istituto BdN | Credits | Web Link | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu